Officer di club e distrettuali

Sergio Tasso, Presidente


Di origini liguri, si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Pisa e risiede da più di 30 anni a Perugia.

È Docente e Ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università di Perugia.

Con riferimento all’attività didattica, tiene i corsi di Sistemi aperti e distribuiti e di Reti di calcolatori: Protocolli del corso di Laurea triennale in Informatica e di Simulazione e Didattica dell’Informatica del corso di Laurea Magistrale in Informatica.

La sua attività di ricerca è incentrata sulle tematiche riguardanti simulazioni di sistemi complessi, sistemi paralleli e distribuiti, multimedialità ed E-learning.

È Delegato Dipartimentale all’Orientamento dei corsi di laurea in Matematica e in Informatica svolti nel DMI.
È Responsabile locale del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per il Corso di Laurea in Informatica presso il DMI.
È Responsabile del progetto di repository distribuiti di materiale didattico-scientifico Glorep.
È tutor accademico in numerosi stage aziendali esterni e tutor aziendale in numerosi stage aziendali interni (in qualità di ricercatore del laboratorio High Performance Computing del DMI).
Svolge attività di reviewer e di membro del Program Committee alle edizioni annuali della International Conference in Computational Science and Its Applications (ICCSA).
È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Coltiva altri interessi, quali: canto, regia teatrale, pittura e prosa.

Fabio Bianconi, Consigliere


Fabio Bianconi (Nocera Umbra 1966) ingegnere.

Professore Associato dell’Università degli Studi di Perugia. Dottore di ricerca in “Disegno e Rilievo del patrimonio edilizio” XII ciclo, conseguito all’Università degli Studi di Ancona.

È docente nelle discipline della rappresentazione presso l’Università dagli Studi di Perugia nei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, Edile-Architettura e Design.

Dal 1993 svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale nell’ambito della rappresentazione del paesaggio, dei sistemi informativi per la documentazione del patrimonio edilizio e ambientale, nel rilevamento di beni culturali e nello studio di geometre parametriche e algoritmi generativi.

Ha insegnato nei corsi di laurea in “Scienze della Gestione del Paesaggio” e “Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali”, dell’Università di Perugia, nel corso di laurea in “Grafica e progettazione multimediale” dell’Università di Roma “la Sapienza” e nel corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Trento.

È responsabile del Laboratorio Internazionale di Ricerca sul Paesaggio (CIRIAF) dell’Università di Perugia. Direttore della Collana Internazionale “Realtà/Rappresentazione/Innovazione” della casa editrice Maggioli (Bologna). Vice presidente SIE Società Italiana di Ergonomia della Sezione Umbria-Marche.

È responsabile scientifico, coordinatore e componente di innumerevoli progetti di ricerca e convenzioni a carattere locale, nazionale ed internazionale. È responsabile scientifico di borse di studio, assegni di ricerca, contratti di ricerca e tutor di dottorandi dell’Università degli Studi di Perugia.

È autore di oltre duecento articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di numerose monografie.

Ha progettato e realizzato diverse opere architettoniche fra le quali il Residence Chianelli e il Centro di Ricerca Emato-Oncologico di Perugia oltre a numerose residenze private e opere pubbliche.
È stato socio fondatore della Società di Ingegneria Esaprogetti srl dove si è occupato di progettazione architettonica, infrastrutturale e di nuove tecnologie.
È stato socio fondatore della società Relevo srl, dove si è occupato del rilievo di beni culturali con tecniche digitali avanzate.
È stato socio fondatore della società Probus srl dove si è occupato della progettazione e realizzazione di prodotti di design per interni e ha brevettato oggetti ceramici.

Stefania Casieri Mennella, Consigliera


Stefania Casieri Mennella, nata nel 1945 a Pisa, sostenitrice da sempre del valore della Giustizia e dei diritti umani e civili, si è dedicata a studi umanistici e all’insegnamento di lettere classiche, in particolare agli alunni del ginnasio, la cui età si prestava ad una formazione e crescita nella più ampia libertà di pensiero.

Nel 1975 ha incontrato il mondo Lions seguendo il marito che assiduamente partecipava alla vita e ai lavori dell’associazione dei LIONS Club fino al conseguimento della carica di Governatore del distretto 108L.

Entrata quale socio nel Club di Sangemini e poi di Assisi, nel 2015 ha fondato il Club di Perugia Maestà delle Volte di cui è stata charter president. Il Club ha ricevuto la Charter il 21 Aprile 2015 alla presenza delle massime autorità del distretto 108L, del sindaco di Perugia Andrea Romizi e di tantissimi amici Lions di tutti i Club di Perugia in una atmosfera distesa e sorridente.

Ha ricoperto anche varie cariche distrettuali. Il suo ruolo attuale nel Club è quello di consigliera e curatrice dei rapporti tra i soci all’insegna del Rispetto e dell’Armonia.

Cristina Castellano, Cerimoniere


Laureata in Giurisprudenza nel 1996, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense con la qualifica di Avvocato nel 2001. Esercita la professione di Avvocato presso diversi studi legali, per Consulenza a supporto del servizio legale e del contenzioso, con particolare riferimento a diritto civile e del lavoro, Redazione atti giudiziari ed attività d’udienza. Ha svolto anche collaborazione professionale presso il Servizio Legale e del Contenzioso della Regione Umbria.

Si occupa anche di formazione, ha svolto collaborazioni stabili con En.A.I.P., Ente ACLI Istruzione professionale Perugia quale docente tutor ed è tuttora collaboratrice stabile del l’Università degli Studi di Perugia – Cattedra di Diritto Processuale Civile quale cultore della materia e dell’ Istituto Paritario Enrico Fermi come Consulente esterno.

Ha all’attivo collaborazioni con le Case editrici UTET e Giuffrè Editore, e dal 2004 svolge una collaborazione continuativa con l’emittente televisiva regionale TEF CHANNEL per la cura dei contenuti e la conduzione di un programma settimanale di comunicazione in tema di ricerca universitaria e divulgazione scientifica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Francesca Cencetti

Francesca Cencetti, Censore


Francesca Cencetti, Laurea in Lingue (Russo, Polacco, Inglese) con 110/Lode presso l’Università di Perugia, borsa di studio all’Università per Stranieri di Varsavia, Master Universitario Post-Laurea di Perfezionamento in Studi Storico-Artistici alla LUMSA di Roma.

Nel 2007 Vincitrice del Concorso per Dirigenti Scolastici in Umbria e l’Opera Nazionale Montessori la nomina Direttore del Corso di Didattica Montessori.
Nel 2010 Dirigente Scolastico nel Liceo Scientifico di Gualdo Tadino, nel 2012/17 nel Direttivo del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

Nel 2015/18 nel Comitato di Valutazione dei docenti per l’USR Umbria, nel 2016 riceve il Premio Internazionale “Standout Woman Award” alla Camera dei Deputati per il suo operato di Dirigente Scolastico ed è uno dei 300 Giurati del Premio Campiello.

Nel triennio 2016/19, Presidente di DiSAL per l’Umbria, nello scambio Italia-Canada, attua management educativo di “Job Shadowing” nei Licei di Toronto; all’Opera del Duomo di Firenze tiene la relazione “Alla conoscenza attraverso la bellezza”.

Dirigente al Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia fino al 2019 effettua esperienze innovative unendo la Pedagogia con l’Etica e l’Estetica e introduce il Disegno con Modelli Viventi nelle Discipline pittoriche, plastiche, scultoree dell’Istituto.

Dal 2018 nel Direttivo dell’Associazione “Officina delle Scritture e dei Linguaggi” di Perugia incentra la sua azione sulla promozione della poesia e sulla diffusione dell’arte.

Dal 2012 si dedica alla pittura ad olio su tela e nel 2019 frequenta il corso di Pittura Rinascimentale nell’Atelier della restauratrice Carla Mancini di Perugia.

Dal 2020 nella Giuria Specialistica del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni e nella Giuria del Premio Letterario Internazionale ASAS di Messina.

Dal 2018 partecipa a laboratori di poesia: sue poesie sono pubblicate nelle raccolte “Via dei poeti 1”, “Via dei poeti 2”, “Via dei poeti 3”, di Ali&No Editrice.

Il 18/09/21 riceve il 2° Premio Letterario Internazionale Gens Vibia per la poesia “La via”, già recensita dal quotidiano La Repubblica.

Il 25/09/21 presenta il critico d’arte Jacopo Veneziani alla Sala S.Anna di Perugia e il 02/10/21 cura l’introduzione al Dendronaturalismo di Giuseppe Rossi al Museo del Colle del Duomo di Viterbo.

Socio Lions dal 2017, Officer del Club per il Poster per la Pace, membro del Direttivo nel 2019/20, nel 2020/21 Presidente del Club.
Per il Service del Distretto 108L “Artisti della Solidarietà” dona un suo dipinto nella Mostra/Raccolta Fondi per restauro di opere d’arte, relazionando nel Convegno “Ruolo socio economico e nuove tendenze dell’Arte Contemporanea”, il 02/09/21 a Rieti.

Massimo Cimichella, Officer Tecnologie Informatiche

Massimo Cimichella, Officer Tecnologie Informatiche


Massimo Cimichella nel 2015 è stato Socio Fondatore del Club Perugia Maestà delle Volte, assieme alla consorte Lorena Chiacchierini ed ha da subito ricoperto gli incarichi di Segretario (fino al 2020/2021) ed Officer TI, ancora oggi.

Nasce il 26 gennaio 1963 a Napoli, dove ha frequentato le scuole elementari, poi nel 1973 si è trasferito con la famiglia a Foligno (PG), dove ha frequentato le scuole medie ed il Liceo Classico, per poi iscriversi nel 1981 all’Università degli Studi di Perugia al Corso di Laurea in Economia e Commercio. Durante il Corso di Laurea ha sostenuto anche esami di informatica ed fatto esperienze nel campo dell’informatica, ai suoi albori.
Attraverso l’AIESEC nell’estate 1985 ha lavorato come Exchange Student al Centro di Calcolo delle Poste Ungheresi a Budapest per 6 settimane e l’anno successivo negli Stati Uniti, all’IBM SEMEA (South Europe, Middle East, Africa) a Poughkeepsie (NY) per 12 mesi. Nel 1988 ha svolto per 15 mesi il Servizio Militare come Ufficiale di Complemento, in qualità di informatico nel Centro di Ricerca Operativa della Caserma Montefinale di Bracciano (RM), per poi laurearsi nel luglio 1991.

Ha lavorato come sistemista con Borsa di Studio offerta dall’IBM EMEA (Europe, Middle East, Africa) presso il Centro di Calcolo Elettronico dell’Università degli Studi di Perugia, poi per l’ente territoriale Provincia di Perugia, dove ha iniziato a tenere corsi di informatica per i colleghi. Nel 1995 con un suo collega ha aperto a Perugia una Srl che operava nel campo delle Analisi Statistiche e Sistemi Informativi, ASSI Srl, nella quale svolgeva le mansioni di Docente di corsi su Office organizzati dall’IBM e di Tecnico Informatico, ottenendo la qualifica di FORMATORE nel centro IBM di Novedrate (MI).

Tutte queste attività sono andate scemando e poi cessate da quando è stato assunto all’Università degli Studi di Perugia nel 1994, ove ha svolto diverse mansioni, dapprima Responsabile dell’Ufficio Statistica delle Segreterie Studenti, poi dell’Ateneo e successivamente nel 2001 ha aiutato il Prof. Rossetti a creare il Laboratorio Informatico delle Facoltà Umanistiche (LIFU, adesso dei Dipartimenti Umanistici, LIDU) di cui è stato sempre ed è tutt’ora Responsabile Tecnico, referente per studenti e docenti del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne e del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, per la DAD e per le piattaforme di erogazione di materiali e attività, nonché per la fruizione dei corsi e lo svolgimento degli esami al PC.

È stato da subito coinvolto nell’insegnamento di discipline informatiche nei corsi di laurea che si tenevano e successivamente è stato Professore a Contratto di Informatica di Base e Computer Graphic per svariati anni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Matematica ed Informatica nel 2010, poi presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria ed il Dipartimento FiSSUF dell’Università degli Studi di Perugia, nonché presso l’Accademia delle Belle Arti Bernardino Di Betto di Perugia, ed anche in Tirocini Formativi Attivi (TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (PAS). Ha partecipato a 2 progetti Europei triennali co-finanziati dalla Comunità Europea: Bridge-IT e ITELab.

Tra sport e passioni si annoverano, in ordine cronologico, tennis, musica, meccanica, nuoto, vela, radiantismo CB, elettronica, informatica, bricolage, nautica ed ultimamente energia solare e domotica.

Giovanni Cruciani, Consigliere


Laureato in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università degli Studi di Perugia, è abilitato alla professione di consulente del lavoro nel 1997. Dallo stesso anno ad oggi svolge la sua attività di consulente del lavoro presso lo studio Associato Cruciani per molte aziende con sede sia in Umbria che altrove, per moltissime attività e settori merceologici quali il commercio, la metalmeccanica, il tessile, lo spettacolo, il settore cooperativo.

Sempre nel 1997 si occupa della consulenza relativa alla gestione e all’amministrazione del personale, dell’assistenza relativa a vertenze e ispezioni e relativo contenzioso amministrativo, nonché fa consulenza specifica nella gestione delle riorganizzazioni aziendali e nella gestione della crisi di impresa.

Dal 2000 svolge inoltre incarichi di docenza in materia di diritto del lavoro sindacale e previdenza sociale in corsi di specializzazione qualificazione professionale che gli sono stati conferiti da enti formativi.

Dal 2004 a oggi ricopre periodicamente docenze presso l’Ordine dei Consulenti del lavoro della provincia di Perugia nell’ambito del percorso di formazione continua organizzata dall’ordine stesso.

Da gennaio 2011 è componente del Centro Studi Nazionali ANCI in qualità di esperto con pubblicazione di articoli scritti, risposta a quesiti ed è relatore a convegni nazionali in presenza e con modalità online e autore di articoli su riviste di categoria e sul quotidiano scientifico Italia Oggi. Vanta pubblicazioni nella rivista di categoria “108 I”.

È stato relatore a diversi convegni per conto del Centro Studi Nazionale ANCL presso varie unioni provinciali su tutto il territorio nazionale e nelle iniziative di alta formazione per consulenti del lavoro.

Dal 2018 è relatore per TELECONSUL nell’ambito di convegni e percorsi formativi su tutto il territorio nazionale.
Dal 2021 ha iniziato una collaborazione con Giuffrè Editore con attività editoriale formativa in aula come relatore.
Dal 2017 è componente del Consiglio dell’Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Perugia.
Dal luglio 2019 è presidente del Consiglio Regionale ANCL della Regione Umbria.

Marco De Ciuceis, Officer Comunicazione e Marketing


Ha rivestito la carica di Presidente del Club nell’annata lionistica 2019/20.

È un giornalista professionista con alle spalle lunghe collaborazioni con il Corriere dell’Umbria, Il Messaggero (redazione di Perugia), Il Sole-24 Ore (redazione di Milano) e Club 3 – Vivere in Armonia.

Dopo la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza conseguite nella sua città, ha frequentato la Scuola Superiore di Giornalismo della Luiss “Giudo Carli” a Roma, nel biennio 2003/04 e 2004/05, con due periodi di stage al Sole-24 Ore a Milano in via Lomazzo, prima, e viale Monterosa poi. Negli anni ha poi mantenuto una lunga collaborazione con il quotidiano finanziario, frequentandone assiduamente la redazione.

Dal 2005 al 2011 ha vissuto a Milano, città nella quale ha lavorato per diversi uffici stampa indipendenti curando la comunicazione, tra le altre società, dell’allora CartaSi (ora Nexi) e di Aon Italia, branch di Aon Corporation. Nel 2007 ha collaborato con Fiera Milano per l’ufficio stampa di Franchising & Trade, il Salone Internazionale del Franchising e del Commercio.

Nel 2012 è tornato a Perugia e nel 2015 è stato tra i soci fondatori del Lions Club Perugia Maestà delle Volte. Attualmente lavora come addetto stampa nell’ufficio stampa della Giunta regionale dell’Umbria.

Laura Marchesini, Tesoriera


Laura Marchesini, classe 1975, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Anestesia e Rianimazione conseguiti presso l’Università degli Studi di Perugia.

Dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia per la disciplina Anestesia e Rianimazione.

Attività lavorativa svolta prevalentemente, ma non esclusiva, nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile, con precedente esperienza lavorativa in Terapia Intensiva e in Chirurgia Vascolare.
Attività clinica e scientifica in crescente sviluppo con la partecipazione attiva come membro delle principali Società Scientifiche della disciplina nazionali ed internazionali.

Per il biennio 2020-2021 riveste il ruolo di Tesoriere della Società Scientifica di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana (SARNePI).
Diploma di Master di II livello in Terapia Intensiva Pediatrica conseguito nel novembre 2021 presso l’Università Cattolica di Roma.

Socio Lions dal 2014, dapprima presso il LC Ascanio della Corgna e dal 2015 presso il LC Perugia Maestà delle Volte.
Dal 2017 riveste la carica di Tesoriere di Club.

Anna Martellotti, Presidente del Lions Club Perugia Maestà delle Volte

Anna Martellotti, Past President e Segretario


Anna Martellotti, classe 1955, è una docente universitaria in pensione. Nella sua carriera accademica da Professore di Analisi Matematica ha insegnato corsi di I e II livello nelle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Perugia, e nelle Facoltà di Ingegneria dell’Università Politenica delle Marche e dell’Università degli Studi di Perugia. Ha anche tenuto corsi di dottorato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e presso il Dipartimento di Matematica “Ulisse Dini” dell’Università di Firenze. Ha tenuto anche un corso post doc presso la Scuola Estiva di Teoria della Misura. È stata la prima donna titolare della Giovanni Prodi Chair istituita dalla DAAD (Deutscher Akademischer Austauschendienst) presso l’Università di Wuerzburg nello Spring Semester 2008, e vi ha tenuto corsi di II livello. Ha trascorso periodi di studio di varia durata presso varie sedi (Gainesville, Florida; Montpellier, Francia; Poznan, Polonia; Warsaw, Polonia; Paris Sorbonne, Francia), tenuto conferenze su invito e partecipato a numerosi convegni, congressi, workshop e scambi sia in Italia che all’estero. È autrice di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Recentemente approdata alla scrittura, è autrice, di quattro libri pubblicati da ali&no editrice: la silloge poetica “La rosa e i carciofi” (2018),  “Il punto G delle donne sta alla fine della parola shopping” (2018), “Il sorriso di Clelia” (2019), “Condominio Quarantena” (2020). Alcune sue poesie sono comparse nelle raccolte “Via dei poeti 2” e “Via dei poeti 3”, mentre il romanzo “Il sorriso di Clelia” ha superato la prima selezione del Premio letterario Città di Como 2020. Nel febbraio 2021 ha vinto la Bartocciata 2021, gara perugina di poesie dialettali, con la poesia “Candelora 2020“. Nel Maggio 2021 si è classificata seconda nel concorso letterario Un racconto per pensare con il racconto dal titolo “La luna muta“. È stata membro della giuria specialistica del Premio Letterario Nazionale “Clara Sereni” nella I e nella II edizione (2020 e 2021). È Vicepresidente e tesoriere dell’Associazione Officina delle Scritture e dei Linguaggi.
Socio Lions dal 2017, è membro del Direttivo dall’Anno Lionistico 2019/20; è stata Officer Distrettuale nell’Anno Lionistico 2019/20 come membro del Comitato Lions Day 2020 e nell’Anno Lionistico 2020/21 come membro del Comitato Archivio Storico e Biblioteca del Pensiero Lionistico. È stata membro della Giuria distrettuale per “Un poster per la pace” nell’Anno Lionistico 2020/21.

Gianluca Paggi, Consigliere


Laureato nel 1992 in Ingegneria Civile per la difesa del suolo e pianificazione territoriale presso l’Università di Perugia, dove consegue anche l’abilitazione per la professione di ingegnere.

Presso la Bologna Business School dell’Università degli Studi di Bologna nel 2020 consegue il master di II livello in Public Management and Innovation.

Dopo un periodo dedicato alla libera professione, nel 1999 inizia il percorso di lavoro nella pubblica amministrazione che, nell’ambito delle competenze della Provincia di Perugia, lo porta a occuparsi per alcuni anni del patrimonio idraulico della provincia, in particolare di corpi idrici provinciali e del demanio idrico, dal fiume Tevere al lago Trasimeno cercando di contemperare le esigenze di sicurezza idraulica delle popolazioni con la valenza ambientale di tali contesti.

Dal 2015 al 2020 è dipendente della Regione Emilia Romagna dove dirige il Servizio Gestione Emergenze dell’Agenzia di Protezione Civile con competenze anche sulla gestione del volontariato di Protezione Civile. Nel 2016 è responsabile della colonna mobile della Regione Emilia Romagna nell’ambito dei soccorsi al Comune di Caldarola (destinazione definita dalla Di.Coma.C) conseguenti alla crisi sismica del 2016 in centro Italia (dal 26.10.2017). È stato inoltre responsabile della gestione di numerose emergenze, anche di livello nazionale, sia in Emilia Romagna, che nei territori di altre Regioni. Da gennaio 2020 è stato impegnato nella gestione dell’emergenza nazionale conseguente alla pandemia dovuta al virus COVID-19.

Dal 2021 è dirigente del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana-Marche-Umbria, Ufficio 5 Tecnico – Amministrativo per l’Umbria che esercita territorialmente le competenze del ministero occupandosi a vari livelli di realizzazione delle infrastrutture di preminente interesse nazionale, di programmi di riqualificazione urbana, di recupero urbano, di sviluppo sostenibile del territorio; di attività tecnica per l’edilizia demaniale relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili destinati a sedi di uffici dell’Amministrazione dello Stato e per l’edilizia di sicurezza (carceraria) e destinata a caserme delle Forze dell’ordine: Carabinieri – Polizia – Guardia di Finanza – Vigili del Fuoco).

È anche autore di varie pubblicazioni tecniche e divulgative.

Francesco Sapia, Presidente Comitato soci


Francesco Sapia classe 1949. Nasce a Rossano Calabro e dopo la licenza liceale si iscrive alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Perugia dove si laurea il 20 luglio 1974.

Si specializza prima in Anestesia e Rianimazione poi in Pediatria.
Nel 1986 consegue l’idoneità nazionale a Primario di Anestesia e Rianimazione.

Negli anni successivi ha ricoperto il ruolo prima di assistente e poi di aiuto ospedaliero a tempo pieno presso il policlinico di Perugia.

Nel 1986 frequenta corsi e reparti di Cardiochirurgia prima all’ospedale Niguarda di Milano e poi al San Matteo di Pavia, collaborando successivamente all’apertura al Santa Maria della Misericordia di Perugia del reparto di Anestesia e Terapia Intensiva post Cardiochirugica, diventandone successivamente Direttore resposabile, ruolo che ha ricoperto fini alla messa in quiescenza.

In campo Lionistico per il Lions Club Perugia Maestà delle Volte ha svolto incarichi di officer, e ne è stato Presidente.

Giovannella Strappaghetti, II Vicepresidente


Docente universitaria della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Perugia, in pensione dal 2013.

Il suo percorso accademico è iniziato nel 1975, dall’ A.A 1991/92 fino alla pensione è stata docente di Analisi dei Medicinali I per il corso di Laurea in Farmacia. Lo stesso insegnamento lo ha svolto per diversi anni anche al Corso di Laurea in Controllo di Qualità nel Settore Alimentare Industriale e Farmaceutico.

Altresì ha insegnato per diversi anni Chimica Bio-farmaceutica per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Perugia e dal 2009 docente di Fitofarmacia al corso di Laurea triennale in Tecniche Erboristiche.

È autrice di più di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 30 comunicazioni a congressi.
La ricerca che ha sviluppato è stata finalizzata alla sintesi di composti con comprovata o presunta attività farmacologica collaborando con i gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Pisa e di Siena.

Socio Lions dal 2018, attualmente è membro del Consiglio Direttivo.

Simonetta Tesoro, Coordinatore GST


Simonetta Tesoro, classe 1955, docente universitaria presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia per la disciplina di Anestesia e Rianimazione.

Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia con ruolo di responsabilità di Anestesia per il Dipartimento Materno-Infantile.

Attività lavorativa prevalentemente svolta nell’ambito dell’Anestesia Pediatrica con crescente impegno clinico e scientifico evidente a livello nazionale ed internazionale con la partecipazione su invito a numerosi congressi e corsi di formazione anche all’interno di Società Scientifiche leader nella disciplina fino ad occupare ruoli di rappresentanza come la presidenza della Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana (SARNePI) per il biennio 2020-2021.

Iscritta alle più importanti Società Scientifiche della disciplina nazionali ed internazionali.
Autrice di numerosi papers scientifici pubblicati in riviste di elevato rilievo scientifico e co-autrice di Linee Guida nazionali di riferimento per la disciplina dell’Anestesia Pediatrica.

Inizia la propria attività lionistica nel 2014, dapprima nel Lions Club Ascanio della Corgna e poi dal 2015 presso il Lions Club Perugia Maestà delle Volte. Nel 2017 riveste la carica di Presidente del LC Perugia Maestà delle Volte.
Nel 2018 diviene Officer Distrettuale per il Service “Barattolo dell’emergenza e nel 2019 riveste il ruolo di Presidente di Zona IX B del Distretto 108L.

Dal 16 febbraio 2019 al 16 febbraio 2022 Lion Guida ed infine riveste il ruolo di Presidente del Comitato “Emergenza post-Covid” per l’anno lionistico 2021-2022.

Simona Zoncheddu, I Vicepresidente


Si laurea a 25 anni in Ingegneria Meccanica indirizzo Energia all’Università degli Studi di Perugia con 110 e lode.
Consegue l’abilitazione alla professione di Ingegnere e il dottorato di ricerca in ingegneria industriale.

All’inizio dell’attività lavorativa collabora con l’Università di Firenze e con l’Università di Perugia, svolge libera professione per oltre 10 anni collaborando con il Centro Studi Edili di Foligno, occupandosi di sicurezza degli ambienti di lavoro, svolgendo attività di docenza nell’ambito dei corsi di formazione rivolti ai tecnici del settore e partecipando a numerosi progetti Europei.

Nel 1998 entra nel mondo della scuola come docente nella scuola secondaria di secondo grado, proseguendo l’attività di libera professione e avviando nel 2002 una collaborazione con l’Agenzia per l’Ambiente della Provincia di Perugia.

Dal 2012, a seguito di concorso, è dirigente scolastico. Dopo un’esperienza di tre anni presso l’Istituto Comprensivo di Piegaro, è dirigente presso il Liceo Assunta Pieralli dal 2015. Tra gli interessi principali la storia, il viaggiare e il mare.

L’ingresso al Club Lions Perugia Maestà delle Volte avviene nel gennaio 2020.